L’iniziativa

PROGETTO

Nel nostro Paese, come rileva un’indagine promossa da Federmeccanica, esiste una scarsa conoscenza di Industria 4.0 anche da parte di manager e imprenditori.

In considerazione dell’importanza del tema, Fondirigenti ha deciso di finanziare – nell’ambito delle proprie iniziative strategiche 2017 – il progetto “Ricomincio da…4”, promosso da Federmeccanica e Federmanager, con l’intento di avviare un percorso di in-formazione on-line dedicato a “Industria 4.0“.

OBIETTIVI

La finalità del progetto è quella di accompagnare gli imprenditori e i dirigenti d’azienda nel percorso di transizione verso Industria 4.0.
Ricomincio da…4, infatti, si pone l’obiettivo di contribuire ad accrescere la consapevolezza dei dirigenti sul tema Industria 4.0, al fine di poter avviare o implementare il ricorso alle nuove tecnologie.

Attraverso una piattaforma web messa a disposizione da Fondirigenti, imprese e manager possono fruire di contenuti In-Formativi dedicati a tecnologie, competenze, organizzazione del lavoro e strumenti finanziari.

DESTINATARI

Ricomincio da…4” è rivolto ai dirigenti e alle aziende del settore metalmeccanico, ma, data trasversalità del tema “Industria 4.0”, rappresenta un progetto potenzialmente fruibile da parte di tutti i manager interessati.

Il progetto, inoltre, si rivolge anche ai dirigenti disoccupati, al fine di favorire il loro reinserimento lavorativo.

ATTIVITA'

Le attività informative, condivise mediante piattaforma on-line e social media, saranno articolate su tre macro aree tematiche:

TECNOLOGIE

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE

STRUMENTI FINANZIARI

I contenuti originali saranno elaborati da esperti del settore e permetteranno a manager e imprese di avere una migliore consapevolezza dei diversi ambiti di Industria 4.0 con impatti sulla competitività e l’occupabilità.

Al fine di monitorare il progressivo avanzamento delle imprese nel dotarsi di nuovi strumenti tecnologici, verificare l’efficacia delle azioni progettuali, è prevista la somministrazione di questionari alle imprese aderenti e ai manager coinvolti.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai le notifiche riguardanti i nuovi contenuti pubblicati.